logo dell'agriturismo
Visit Val di Non Logo
logo di agriturismo trentino
Logo Agriturismi Ambasciatori Melinda

La Struttura

immagine dell'Agritur

Nella più vasta e soleggiata vallata dell’ intera catena delle Alpi, la Valle di Non, adagiato ai piedi del dolce declivio del “dos dela Palustela”, una delle tante colline moreniche che caratterizzano l’ameno pianeggiante altipiano dell’Alta Val di Non, sorge l’antico Maso di san Bartolomeo.

Qui, i famosi frutteti della Valle di Non che deliziano il palato con le loro croccanti e succose mele lasciano gradualmente il posto a prati, pascoli e boschi, su fino agli alpeggi delle malghe in montagna , per ottenere latte che le abili mani del casaro trasformano nel re dei formaggi : il grana Trentino.
Accanto al Maso, l’antichissima chiesetta dedicata a San Bartolomeo, gia tempio romanico, è un piccolo gioello affrescato incastonato nel verde dei prati.
La sua presenza è testimone della lunga storia e delle leggende sorte attorno al Maso.
Giustamente inserita nel percorso della “Via Romanica delle Alpi” che collega i principali siti romanici delle vallate alpine , dalla Valle di Non all’ Engadina attraversando la Valle dell’ Adige e la Valle Venosta.
Il maso, recentemente restaurato con cura mescolando materiali e tecniche costruttive tradizionali, quali il legno,la pietra, gli intonaci a calce, con le moderne tecnologie di risparmio energetico, mantiene ancora inalterato il suo fascino di storia ed ospitalità rurale.
Nato come punto di culto ristoro e protezione per i viandanti dell’epoca, l’agriturismo Maso san Bartolomeo propone oggi ospitalità in ampie e confortevoli stanze con una ricca e gustosa colazione con prodotti tipici fatti in casa, in una ambientazione unica, anche in Val di Non.
Luogo ideale per vacanze a diretto contatto con la natura,piacevoli passeggiate tra campi e prati intervallati da ordinati frutteti, o visita ai Canyon naturali del rio Novella e del Rio Sass, occasione anche per godere dei migliori sapori enogastronomici nei ristoranti e locali tipici nonesi.
La strategica collocazione geografica dell’Agritur Maso san Bartolomeo, lo rende comodo punto di partenza per la visita alle principali città e musei sia del Trentino sia dell’Alto Adige/Südtirol, nonché per lunghe giornate di dedicate ai vostri sport preferiti.
In pochi minuti di auto di possono raggiungere le principali stazioni sciistiche della regione (Paganella, Folgarida-Marileva – Val d’Ultimo – Passo Mendola.)

Servizi

Parcheggio - La struttura è dotata di un parcheggio privato

 

Disabilità - Il maso è in grado di accogliere ospiti con disabilità

 

MTB - E' possibile fare gite in Mountain Bike

 

Racchette da Neve - E' possibile fare gite immersi nella neve con le "Ciaspole"

 

Giardino - La struttura è dotata di un giardino privato

 

Deposito - E' possibile lasciare in custodia le vostre attrezzature invernali

 

TV SAT - Ogni stanza è dotata di TV Satellitare

 

Wi-Fi - Ogni stanza è dotata di connessione internet via cavo

La Val di Non vi offre

 

 

immagine di trekking

Lasciatevi consigliare percorsi a piedi o in bicicletta partendo dall'agriturismo e godendo della natura che ci circonda.

immagine dal lago di Santa Giustina

Visitate in nostri laghi: Il lago di Tovel, di Santa Giustina, lago di Coredo e il lago di Tavon. Simboli della ricchezza idrica della zona.

immagine del museo retico

Chiamata nell'antichità Anaunia dalla popolazione degli Anauni, in Val di Non è possibile visitare il Museo usi e costumi o il Museo retico.

immagine di un castello

La Val di Non vanta in Trentino il maggior numero di castelli. Sono gli antichi testimoni del passato glorioso dell'anaunia.